Il pescaturismo è stato regolato da un decreto ministeriale (decreto ministeriale 13 aprile 1999, numero 293 – G.U. n. 197 del 23 agosto 1999) nell’ottica della divulgazione della cultura del mare e della pesca e di tutte quelle attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente costiero che possono servire un pubblico che pratica il turismo sostenibile ad avvicinarsi alla pesca professionale.
Sono molte le località italiane che hanno avviato questa entusiasmante attività che ha avuto un ottimo riscontro e dei numeri, in termini di presenze, che hanno incoraggiato gli operatori a continuare la strada intrapresa. L’attività del pescaturismo è stata una proposta innovativa per rispondere alle esigenze di diversificazione dell’attività di pesca e per riqualificare una quota di mercato turistico in parte esistente, con l’aggiunta di una voce particolarmente interessante, il che è in perfetta linea con l’esigenza di politiche che rispondano ai criteri di un “Turismo responsabile”.

Pescaturismo Nettuno è il primo gruppo di pescaturismo nato nella laguna nord.
Siamo due pescatori che hanno sempre amato la vera tradizione della pesca. Un giorno, ascoltando alcune domande proveniente da persone in visita a Burano, abbiamo deciso di condividere la nosra esperienza e quindi di far provare anche a chi di pesca non se ne intende, la vera e autentica pratica della pesca in laguna, illustrando le varie tecniche e tipologie di reti che si utilizzano nei diversi luoghi della laguna.


IL TEAM


Enrico

Mi chiamo Enrico, sono nato il 14/09/1969 e sono socio della coperativa di Burano.
Ho lavorato per 10 anni nelle fornaci di Murano, poi ho deciso di cambiare lavoro per dedicarmi alla pesca sia in mare che in laguna. Pratico vari tipi di pesca: la pesca delle vongole di mare con il turbosoffiante e altri tipi di pesca con le reti. Sono appassionato di cucina e di voga alla veneta e partecipo a molte regate.
Ho sempre avvuto voglia di fare il pescaturismo e così con Domenico sono partiti per questa avventura che ci ha dato già delle belle soddisfazioni.

 

Domenico

Mi chiamo Domenico, sono nato il 24/06/71 fin da bambino sono sempre andato a pescare con mio padre e mi è sempre piaciuto molto. C’è stato un periodo in cui ho lavorato nelle Vetrerie di Murano però poi sono ritornato a pescare. L’idea del pescaturismo mi è venuta quasi per gioco: degli amici mi proposero di fare un video che poi venne presentato all’Expo 2015 di Milano vincendo il 1° premio della sua categoria.
Vedendo la gente quanto si meravigliava del mio lavoro e la sua poca conoscenza, fui sspronato da dagli amicic a intraprendere questa avventura e i requisiti necessari siamo partiti con l’amico Enrico.
 
 

LE CERTIFICAZIONI


CARTA DEL TURISMO SOSTENIBILE